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Modelli in lavorazione

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2019 09:39
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04/03/2016 15:19

Ho iniziato la sostituzione delle brigantine. Visto che è un lavoro abbastanza lungo e che devo finire anche le unità indicate da Mylae qualche post sopra, mi limiterò per adesso alle unità italiane. Se poi avanzerà del tempo migliorerò anche le altre. Ecco intanto un' immagine dei nuovi provvisionati:

Provvisionati


La brigantina verde è di Narf, mentre le altre due le ho fatte io. Ciascuna di esse ha una decorazione particolare.
Gli elmi sono: 2 barbute a "t", una barbuta aperta e una celata con gorgera.

Ho abbandonato invece il proposito di sostituire le teste, sia perchè richiedeva una grande mole di lavoro, sià perchè, come ha deto anche Luciano, è difficile trovarne di veramente soddisfacenti.
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04/03/2016 16:44

Re:
Francesco Forel, 04/03/2016 15:19:

Ho iniziato la sostituzione delle brigantine. Visto che è un lavoro abbastanza lungo e che devo finire anche le unità indicate da Mylae qualche post sopra, mi limiterò per adesso alle unità italiane. Se poi avanzerà del tempo migliorerò anche le altre. Ecco intanto un' immagine dei nuovi provvisionati:

Provvisionati


La brigantina verde è di Narf, mentre le altre due le ho fatte io. Ciascuna di esse ha una decorazione particolare.
Gli elmi sono: 2 barbute a "t", una barbuta aperta e una celata con gorgera.

Ho abbandonato invece il proposito di sostituire le teste, sia perchè richiedeva una grande mole di lavoro, sià perchè, come ha deto anche Luciano, è difficile trovarne di veramente soddisfacenti.



ottimo lavoro!

ma hai abbassato il livello di dettagli? perchè mi sembra un po' strana. Anche il colore verde della texture mi appare un po' "sparato", mentre le texture di narf erano carine perché davano un effetto velluto...
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È pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste.
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04/03/2016 17:11

No no. Considera che l' immagine non rende giustizia ai modelli, che comunque, una volta portati in med2, non hanno lo stesso livello di dettaglio che potrebbero in altri giochi più recenti...Il colore invece è colpa mia, volevo renderlo un po' più acceso ma ho esagerato...ma a questo si rimedia facilmente...
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04/03/2016 18:16

Re:
Francesco Forel, 04/03/2016 17:11:

No no. Considera che l' immagine non rende giustizia ai modelli, che comunque, una volta portati in med2, non hanno lo stesso livello di dettaglio che potrebbero in altri giochi più recenti...Il colore invece è colpa mia, volevo renderlo un po' più acceso ma ho esagerato...ma a questo si rimedia facilmente...


mmm..interessante. no problem per le texture, allora. magari vedo di fare qualcosa io.
credevo che Med2 mostrasse i modelli senza alterarli. che configurazione hai?


p.s.: ho creato un topic per immagini di brigantine.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=11247964&


[Modificato da Mylae 04/03/2016 18:48]
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04/03/2016 19:04

Anch'io ho notato che per quanto io stesso possa utilizzare i settaggi al massimo, nel gioco - almeno col mio PC, i modelli e le textures non appaiono mai belli come si mostrano in Milkshape 3, ma soltanto come una sorta di brutta copia sbiadita; avendo in passato "moddato" molto Rome Total War,con tale gioco questo problema non c'era: i modelli apparivano tali e quali a come il programma di modellazione li mostrava.

Però, guardando in giro screenshot vari presi da battaglie in tempo reale su M2TW, in alcuni casi i modelli appaiono dettagliatissimi e dai colori molto vividi, assai meglio di quanto sia mai riuscito ad ottenere sul mio pc. Quindi mi viene il dubbio che si possano modificare i parametri di illuminamento, saturazione e aliasing (ed altri ancora, immagino) intervenendo su qualche file, in modo da ottimizzare la resa grafica di modelli e textures.

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Luciano, Tu cosa hai deciso per le teste poi? Non è che potresti passarmi le tue? Sono sempre meno soddisfatto delle mie...

Ps: ho visto il "catalogo" delle brigantie...ottimo!
[Modificato da Francesco Forel 04/03/2016 20:00]
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Re:
Francesco Forel, 3/4/2016 7:54 PM:

Luciano, Tu cosa hai deciso per le teste poi? Non è che potresti passarmi le tue? Sono sempre meno soddisfatto delle mie...

Ps: ho visto il "catalogo" delle brigantie...ottimo!




prego. ho creato una serie di threads per inserire informazioni iconografiche sui singoli stati: le avete viste? Se avete materiale aggiungete pure!
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04/03/2016 23:20

Re:
Francesco Forel, 04/03/2016 19:54:

Luciano, Tu cosa hai deciso per le teste poi? Non è che potresti passarmi le tue? Sono sempre meno soddisfatto delle mie...

Ps: ho visto il "catalogo" delle brigantie...ottimo!



In realtà non ho trovato ancora una soluzione del tutto soddisfacente.
Ho messo insieme un po' di teste prese da "Rusichi" ed alcune prese dai modelli di Taro_M per "Third Age Total War" (ho ricevuto il suo permesso per utilizzarle); le prime sono belle e con texture di buona risoluzione, ma hanno un aspetto algido e piuttosto "slavo", poco credibili come tipi "italici". Le teste di Taro_M (quelle che si vedono nei miei screenshot)sono più adatte come aspetto generale ma le texture hanno una bassa risoluzione.

Ovviamente sono felice di passarti tutto ciò che ti serve. Se mi comunichi il tuo indirizzo e-mail ti spedisco quello che ho messo insieme.
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Ti ho mandato la mail tramite messaggio [SM=g28002]
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06/03/2016 21:32

altra variante di farsetto a cui sto lavorando:



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07/03/2016 17:15

Re:
Luciano B, 06/03/2016 21:32:

altra variante di farsetto a cui sto lavorando:







Molto carina!
assomiglia ai farsetti che si vedono nel centro-nord italia e oltralpe negli anni '60-'70-'80 del '400, specie nella scamiciata a V; di solito però la camicia si intravede dalle maniche chiuse a laccetti non nella parte superiore ma laterale, in corrispondenza dello slargo per il gomito.

p.s.: io direi di utilizzare come modello 3d per le teste quelle di Francesco, sono secondo me le più convincenti, magari integrandole con capelli e altro tratti da LucianoB.

Se riesco ad avere tempo, nella prossima settimana vi metto a disposizione qualche file .obj di pezzi di armatura fatti da me :D
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07/03/2016 21:45

Bello!

Io sono diversi giorni che mi spacco la testa per creare delle nuove facce. Il problema non sta tanto nel farle, quanto nell' ottenere un modello che poi renda bene in gioco, in battaglia; sono anche riuscito a fare delle facce più dettagliate di quelle attuali, ma, una volta inserite e provate in battaglia, risultano più brutte. Non so da cose dipenda...forse dal fatto che in fin dei conti i soldati sono inquadrati dalla telecamera piuttosto da lontano, quindi molti piccoli particolari, visibili in milkshape, si vanno a confondere. Se le facce che ho usato fino ad ora hanno un pregio, questo è che, per avendo delle texture bruttine, il modello rende comunque abbastanza bene nel gioco.

Alla fine, penso che continuerò ad usare quelle di sempre...se poi dovessi riuscire a fare qualche altra faccia degna di nota, ci penseremo eventualmente per una seconda versione...anche perchè se mi fisso su questa cosa qui rischio di non andare più avanti con le altre unità.

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08/03/2016 17:10

Re:
Francesco Forel, 07/03/2016 21.45:

Bello!

Io sono diversi giorni che mi spacco la testa per creare delle nuove facce. Il problema non sta tanto nel farle, quanto nell' ottenere un modello che poi renda bene in gioco, in battaglia; sono anche riuscito a fare delle facce più dettagliate di quelle attuali, ma, una volta inserite e provate in battaglia, risultano più brutte. Non so da cose dipenda...forse dal fatto che in fin dei conti i soldati sono inquadrati dalla telecamera piuttosto da lontano, quindi molti piccoli particolari, visibili in milkshape, si vanno a confondere. Se le facce che ho usato fino ad ora hanno un pregio, questo è che, per avendo delle texture bruttine, il modello rende comunque abbastanza bene nel gioco.

Alla fine, penso che continuerò ad usare quelle di sempre...se poi dovessi riuscire a fare qualche altra faccia degna di nota, ci penseremo eventualmente per una seconda versione...anche perchè se mi fisso su questa cosa qui rischio di non andare più avanti con le altre unità.




Grazie!
Mi sa che hai ragione,lasciamo la "questione teste" per il futuro e lavoriamo su ciò che abbiamo. Magari strada facendo troveremo una soluzione che ci soddisfi.
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08/03/2016 17:12

Re: Re:
Mylae, 07/03/2016 17.15:



Se riesco ad avere tempo, nella prossima settimana vi metto a disposizione qualche file .obj di pezzi di armatura fatti da me :D



Ottimo! [SM=g28002]


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08/03/2016 17:15

Re: Re:
Mylae, 07/03/2016 17.15:




Molto carina!
assomiglia ai farsetti che si vedono nel centro-nord italia e oltralpe negli anni '60-'70-'80 del '400, specie nella scamiciata a V; di solito però la camicia si intravede dalle maniche chiuse a laccetti non nella parte superiore ma laterale, in corrispondenza dello slargo per il gomito.




Grazie!
Non sono molto soddisfatto delle maniche scamiciate, forse le sostituisco con maniche a sbuffo che vanno bene anche per i primi decenni del periodo coperto dal mod.


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08/03/2016 17:20

Ulteriore variante di farsetto, più lungo, con chiusura a lacci, "girocollo" senza colletto, maniche "alla borgognona" (credo si chiamino così):

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09/03/2016 20:25

altra variante di farsetto (direi che quattro possano bastare per il momento)

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09/03/2016 22:42

Stupendi, veramente di ottima fattura!
Forse il farsetto rosso potrebbe avere le maniche e le spalle un po' più imbottite...però forse esistevano anche dei modelli con delle maniche "normali", non ne sono sicuro. Comunque ancora complimenti.

Io invece, a dimostrazione che sono una persona che cambia idea ogni cinque minuti, mi sono intestardito nel voler creare a tutti i costi delle facce nuove...ebbene credo di aver raggiunto un buon risultato.
Piccola premessa: il modello ha più o meno lo stesso numero di vertici di quello vecchio, ma la texture è molto più dettagliata (la base di entrambi è una testa di empire total war). In battaglia, a cose normali, non si nota una grandissima differenza con le precedenti (e ancora una minore differenza traspare dall' immagine qua sotto)...però nei rari casi in cui la telecamera si avvicina ai soldati (quando questi sono sulle mura o durante il discorso del generale), si può apprezzare il maggior livello di dettaglio.

Per ora ho fatto una sola variante, ma non ci vorrà niente ad aggiungere qualche modello con barba e cose simili...

Facce nuove


Ditemi che ne pensate, io a questo punto sarei per sostituire le vecchie con queste.
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09/03/2016 23:49

Grazie! Credo che fossero ancora in voga pure le maniche non imbottite, ma vado a sensazione. Magari Mylae ci da qualche dritta.

Le teste nuove sono perfette, ottimo lavoro! Direi proprio che ci siamo.
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10/03/2016 01:57

Ragazzi, vorrei chiedervi un parere.

Secondo voi, la lunghezza dei farsetti che ho fatto è corretta oppure eccessiva?

Non riesco bene a regolarmi con la lunghezza della parte inferiore, sopra l'inguine. Non riesco a capire quanto in basso farli arrivare; dalle immagini di riferimento che ho sembra che ci sia stata una certa variabilità, ma ho il sospetto che forse li ho fatti troppo lunghi e che si sovrappongano per un tratto eccessivo con la zona inguinale.

Che ne dite?
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