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Modelli in lavorazione

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01/03/2016 13:14

Re:
Francesco Forel, 3/1/2016 12:44 PM:

Bellissimi. Era proprio ciò che avevo in mente, per quanto riguarda l' armamento.
Sono un po' dubbioso però su quella specie di morione e sulla celatina con visiera. Di celate in Italia ce ne erano molte, però in quasi tutte le raffigurazione d' epoca (di area italiana) sono mostrate senza visiera (come quella nel primo modello che hai mostrato, magari con l' aggiunta di una piccola gorgera)...




si, esatto. queste cose vanno fatte in modo corretto, magari faccio una cartella nel forum, avevo in mente di postare immagini di riferimento per le singole fazioni così da poter avere un'idea di quale armamento è in uso dove, in che anni, eccetera.
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01/03/2016 14:33

Non è un morione ma un "cappello di ferro" quattrocentesco, l'angolazione della vista non gli rende giustizia.

Insieme alla celata con visiera possono comunque andare bene per qualche unità transalpina.
[Modificato da Luciano B 01/03/2016 14:38]
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01/03/2016 14:47

Re: Re:
Mylae, 01/03/2016 13:14:


avevo in mente di postare immagini di riferimento per le singole fazioni così da poter avere un'idea di quale armamento è in uso dove, in che anni, eccetera.



Ottimo!


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01/03/2016 15:07

Re:
Luciano B, 3/1/2016 2:33 PM:

Non è un morione ma un "cappello di ferro" quattrocentesco, l'angolazione della vista non gli rende giustizia.

Insieme alla celata con visiera possono comunque andare bene per qualche unità transalpina.



si, conosco quel modello. non è proprio un chapel de fer, ma ci sono elmi simili in uso sia agli aragonesi che nella bassa germania intorno agli anni '70-80 del '400, spesso accompagnati da gorgiere rialzate a coprire fino al naso in un blocco unico.


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02/03/2016 01:15

Credo che l'ideale sarebbe stato dividere le truppe italiane in quattro-cinque gruppi:
-Nord ovest (con influenze francesi)
-Nord (?)
-Centro
-Angioini
-Aragonesi
Ammetto che qua la "colpa" sia stata mia, visto che inizialmente non pensavo così in grande e mi accontentai di mettere insieme un roster generico per tutte le fazioni italiane. Io, adesso, credo che sarebbe meglio rinviare la differenziazione delle fazioni italiane ad una seconda versione...anche perché ciò richiederebbe pure un discreto lavoro di coding.
Se però mi dite che per voi non ci sono problemi, a me va benissimo iniziare subito...specialmente se -e qui mi rivolgo a voi perché non sono così esperto- le differenze si limitano quasi esclusivamente agli elmi e non coinvolgono anche altri elementi come armature, vestiario eccetera.
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Re:
Francesco Forel, 3/2/2016 1:15 AM:

Credo che l'ideale sarebbe stato dividere le truppe italiane in quattro-cinque gruppi:
-Nord ovest (con influenze francesi)
-Nord (?)
-Centro
-Angioini
-Aragonesi
Ammetto che qua la "colpa" sia stata mia, visto che inizialmente non pensavo così in grande e mi accontentai di mettere insieme un roster generico per tutte le fazioni italiane. Io, adesso, credo che sarebbe meglio rinviare la differenziazione delle fazioni italiane ad una seconda versione...anche perché ciò richiederebbe pure un discreto lavoro di coding.
Se però mi dite che per voi non ci sono problemi, a me va benissimo iniziare subito...specialmente se -e qui mi rivolgo a voi perché non sono così esperto- le differenze si limitano quasi esclusivamente agli elmi e non coinvolgono anche altri elementi come armature, vestiario eccetera.



ci sono delle differenze, ma sono minime, abbastanza trascurabili. ovviamente gli aragonesi hanno delle cose più "spagnoleggianti" per l'epoca, così come francesi, ungheresi, svizzeri e tedeschi usano armi e armature un po' diverse.
tutte le unità fatte finora sono perfette: aggiungere dei dettagli in più, qualche variazione e così via si può fare con comodo.
Credo anche io che la priorità sia mettere in piedi un bel mod funzionante. Dopo una prima versione beta potrà essere arricchito con ulteriori unità script, e così via.


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03/03/2016 13:44

Nel frattempo allora ultimo le unità che sono rimaste: ho inserito i nuovi fanti pesanti veneziani.

Fanti pesanti veneziani


Non so se dalle immagini si vede, ma ho creato 2 nuove texture per le brigantine, più dettagliate, e ho aggiunto un modello di barbuta con protezione per il naso.

Stavo pensando di implementare le nuove brigantine anche ai modelli vecchi...che ne pensate?
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03/03/2016 14:35

Re:
Francesco Forel, 03/03/2016 13:44:

Nel frattempo allora ultimo le unità che sono rimaste: ho inserito i nuovi fanti pesanti veneziani.

Fanti pesanti veneziani


Non so se dalle immagini si vede, ma ho creato 2 nuove texture per le brigantine, più dettagliate, e ho aggiunto un modello di barbuta con protezione per il naso.

Stavo pensando di implementare le nuove brigantine anche ai modelli vecchi...che ne pensate?



Molto belle!

e se provassi a usare dei pezzi dei modelli di Narf delle brigantine per delle variazioni? sono molto dettagliati


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03/03/2016 14:40

Ok, penso proprio che le userò...avevo in mente di sistemare le condotte, intanto le sperimento lì. Potrei anche mischiarle con quelle fatte da me, per una maggiore varietà.
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03/03/2016 14:44

Re:
Francesco Forel, 03/03/2016 14:40:

Ok, penso proprio che le userò...avevo in mente di sistemare le condotte, intanto le sperimento lì. Potrei anche mischiarle con quelle fatte da me, per una maggiore varietà.




ottimo!!
mi raccomando, non abbassare il livello di dettagli con i lod. non è necessario. Il motore di m2tw non ha rallentamenti a causa loro. Ho scoperto che il modellino di nave di Riczu nella stratmap ha qualcosa come 15mila poligoni e non causa alcun rallentamento.
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03/03/2016 16:51

Molto belli!
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03/03/2016 16:56

Una domanda: quasi tutte le immagini che ho visto mostrano brigantine con i rivetti a gruppi di tre (come quelle di Narf); però ne esistevano anche altri tipi, ad esempio Carpaccio ne ha dipinta una con i rivetti singoli che compongono delle file orizzontali...non è che avresti delle immagini in proposito? Mi sono messo in testa di rifare tutte le brigantine (usando anche quelle di Narf), almeno per i soldati italiani.
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03/03/2016 16:56

Luciano B, 03/03/2016 16:51:

Molto belli!


Grazie! [SM=g28002]
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03/03/2016 16:57

TESTE

Vorrei trovare delle teste più convincenti per i modelli su cui sto lavorando; sia quelle che sto usando che quelle attualmente presenti nelle unità del mod possono essere migliorate. Anche le teste di Mount & Blade non sono granchè. Magari si possono prendere da qualche altra parte. Si potrebbero usare quelle di Rome II, ma non ho mai provato a mettere mano sugli oggetti 3D di quel gioco. Sto cercando da varie parti, appena riesco a trovare qualcosa di buono ve lo faccio sapere.
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03/03/2016 16:58

Re:
Francesco Forel, 03/03/2016 16:56:

Una domanda: quasi tutte le immagini che ho visto mostrano brigantine con i rivetti a gruppi di tre (come quelle di Narf); però ne esistevano anche altri tipi, ad esempio Carpaccio ne ha dipinta una con i rivetti singoli che compongono delle file orizzontali...non è che avresti delle immagini in proposito? Mi sono messo in testa di rifare tutte le brigantine (usando anche quelle di Narf), almeno per i soldati italiani.



Ottimo! forse ho qualche immagine in giro.


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03/03/2016 17:32

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03/03/2016 17:33

Re:
Francesco Forel, 03/03/2016 16:56:

Una domanda: quasi tutte le immagini che ho visto mostrano brigantine con i rivetti a gruppi di tre (come quelle di Narf); però ne esistevano anche altri tipi, ad esempio Carpaccio ne ha dipinta una con i rivetti singoli che compongono delle file orizzontali...non è che avresti delle immagini in proposito? Mi sono messo in testa di rifare tutte le brigantine (usando anche quelle di Narf), almeno per i soldati italiani.




si, ho delle immagini.

ne ho postato alcune nel thread Savoia in cui si vedono gruppi di tre.
Cerco altri riferimenti.
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03/03/2016 18:38

Luciano B, 03/03/2016 16:57:

TESTE

Vorrei trovare delle teste più convincenti per i modelli su cui sto lavorando; sia quelle che sto usando che quelle attualmente presenti nelle unità del mod possono essere migliorate. Anche le teste di Mount & Blade non sono granchè. Magari si possono prendere da qualche altra parte. Si potrebbero usare quelle di Rome II, ma non ho mai provato a mettere mano sugli oggetti 3D di quel gioco. Sto cercando da varie parti, appena riesco a trovare qualcosa di buono ve lo faccio sapere.



Mi hai letto nel pensiero. Le teste che stai usando sono quelle di Rusichi, vero? a vederle dalle immagini che hai postato non sembrano affatto male, anzi. Il problema delle mie credo che risieda nella texture troppo poco dettagliata. Le feci tempo fa usando un programma gratis che si chiama "makehuman".

Il problema con RomeII è che, a quanto ne so, per aprire i suoi file mesh serve un programma a pagamento, di cui non ricordo il nome. Il prezzo non mi sembra proibitivo però. Non so nemmeno se nel frattempo sia stato rilasciato qualche programma gratuito in laternativa. Detto questo, anche le facce di Rome II non è che siano un gran che...specialmente quelle dei romani...

Credo che mi riscaricherò make human e proverò a fare delle nuove texture...altrimenti continuerò ad usare quelle attuali.

PS: c' è un problema nel link che hai postato...
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03/03/2016 19:07

provo a riscriverlo (sembra funzionare)

www.bibar.unisi.it/sites/www.bibar.unisi.it/files/testi/testibds/bda08campiglia/i...

è un link diretto ad un file pdf
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04/03/2016 10:21

Interessante, grazie mille!
Io di immagini ho trovato solo quella in allegato, anche se si tratta di una ricostruzione, sembra abbastanza seria.
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