bene :)
allora, una premessa: se hai visto l'EDU ho cercato di riformattarlo e ordinarlo; lo stesso negli edifici di reclutamento dell'EDB.
LE UNITÀ
dovrebbero essere suddivise in quattro macrocategorie (fanteria, armi da tiro, cavalleria, artiglieria) ognuna delle quali dovrebbe essere suddivisa in sottocategorie organizzate in modo crescente in base alla "pesantezza" dell'armamento.
Questo ci servirà per determinare innanzitutto i costi di reclutamento e mantenimento (al momento sono abbastanza variabili e non omogenei), poi le statistiche relative a attacco/difesa, per passare alla fine alle aree di reclutamento e agli stop da script come parte finale.
Quindi, ad esempio, scrivo in inglese così mi viene meglio:
INFANTRY UNITS
- light infantry
- medium infantry
- heavy infantry
(- general's unit)
MISSILE UNITS
- javelinmen
- archers
- crossbowman
- handgunners
- arquebusiers
CAVALRY UNITS
- missile cavalry
- light cavalry
- medium cavalry
- heavy cavalry
(- general's unit)
ARTILLERY UNITS
- artillery
- gunpowder artillery
prendiamo una unità a caso: i targonieri feudali.
sono da classificare come unità di fanteria media, sono reclutati in un turno, costano 500 fiorini al reclutamento e 100 di mantenimento ogni turno.
Hanno un attacco di 7 e un bonus_spear di 4 contro la cavalleria, con una armatura 4, difesa 24, scudo 8. Morale 7, disciplina normale, addestrati.
nell'export_descr_buildings sono reclutabili soltanto dall'edificio "reclutamento feudale", con questa stringa:
recruit_pool "targonieri feudali" 1 0.5 4 0 requires factions { northern_european, eastern_european, southern_european, } and hidden_resource Italy and not event_counter StopRecruitmentMediumInfantry 1
Dunque: essendo una unità italiana sarà reclutabile soltanto nella sua aor; dato che è una unità "territoriale" mi chiedo se possa essere reclutata anche da altre fazioni, non italiane, che possano occupare un territorio italiano; ma qui dimmi tu.
Per limitare il reclutamento eccessivo di una certa tipologia di unità ho inserito degli eventi counter, in presenza dei quali è fermato il reclutamento delle unità: questo per prevenire la costruzione di eserciti troppo sbilanciati.
Non ho ancora creato uno script per lo stop del reclutamento, ma possiamo pensarci; se non credi sia una buona idea possiamo semplicemente ignorare la cosa.
tornando al caso della singola unità e dei valori di riferimento: per fare un paragone, i targonieri bracceschi, che dovrebbero essere simili come valori e armamento (o eventualmente superiori per addestramento ed esperienza) costano 800 fiorini al reclutamento e 250 di mantenimento ogni turno (un costo quasi doppio rispetto ai targonieri feudali), hanno un attacco di 6 (inferiore di 1 alle controparti feudali?!) e un bonus_spear di 4 contro la cavalleria, con armatura 6, difesa 26, scudo 8. Morale 7, disciplina bassa (!), addestrati.
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È pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste.
Indro Montanelli