00 07/01/2017 12:16
Prego!

Il problema sorge quando devo fare la normal map per una brigantina, con tutte quelle borchie metalliche. Io ho elaborato il seguente sistema:

1) per prima cosa apro un secondo file di texture, e fondo i livelli (Ctrl+m); dopodichè utilizzo seleziona per colore, clicco sulla texture (che ovviamente è tutta bianca) ed elimino tutto: dovresti rimanere con una pagina "trasparente", ovvero a scacchiera; adesso seleziono la brigantina dal file di base, copio e incollo sul nuovo file; in genere adesso scurisco un po' la brigantina del file di base.

2) adesso mi servo sempre del comando "seleziona per colore" per eliminare il tessuto della brigantina e lasciare solo le borchie e le altre parti metalliche; adesso seleziono tutto ciò che è rimasto, imposto la luminosità al massimo, lo copio e lo sovrappongo alla texture di base: in questo modo ottengo un forte contrasto tra le parti metalliche e quelle in tessuto

3) adesso ripeto la procedura di cui al punto 4 qua sopra, (livello>trasparenza>soglia alfa), facendo in modo da avere le parti in tessuto non visibili, mentre le borchie dovranno essere celesti (come tutte le altre parti metalliche)

Forse non è del tutto ortodosso come sistema, ma il risultato mi soddisfa.