Machiavello 2.0

Repubblica di Genova

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mylae
    Post: 646
    Città: FIRENZE
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 01/03/2016 13:21
    Date da ricordare/ eventi

    1435
    7 agosto Assedio di Gaeta e battaglia di Ponza - nelle acque di Ponza 15 navi con 2.600 balestrieri sotto il comando di Biagio Assereto sconfiggono una flotta di 26 navi Aragonesi con 6.000 uomini a bordo. Vengono fatti prigionieri, il re della corona d'Aragona Alfonso V il Magnanimo, ed i fratelli Giovanni, re di Navarra ed Enrico, infante d'Aragona
    27 dicembre Rivolta di Genova contro Filippo Maria Visconti: si instaura a Genova Il governo di capitani della libertà. Viene ucciso il commissario milanese Oppizino d'alzate e Biagio Assereto è bandito dalla Repubblica.

    1441
    Il doge genovese Giano di Campofregoso riprnde il controllo della Corsica, strappata dalla superiore artiglieria della Repubblica a Paolo della Rocca.

    1444
    Nel 1444 sbarcò sull'isola, inviata da papa Eugenio IV, un'armata pontificia forte di 14 000 uomini, che fu però sbaragliata dalle milizie còrse controllate da Rinuccio da Leca, a capo di una lega che raccoglieva quasi tutti i caporali e i baroni locali.

    1447
    Il 1447 può essere considerato un anno di svolta nella storia del controllo genovese sulla Corsica. Papa Tommaso Parentucelli (Niccolò V) riasserisce i diritti papali sull'isola (le cui piazzeforti erano sotto il controllo delle truppe pontificie) e contestualmente li trasferisce a Genova. La Corsica viene così ad essere largamente controllata dalla Repubblica ligure con l'eccezione della Cinarca, sotto nominale controllo aragonese attraverso il più concreto dominio dei Signori locali, e della Terra di Comune.

    1453
    La Terra di Comune, attraverso un'assemblea dei suoi capi decide di offrire il governo dell'intera isola di Corsica al Banco di San Giorgio, la potente compagnia commerciale e finanziaria genovese.
    29 maggio cade l'ultimo baluardo di Costantinopoli. La Torre genovese di Galata, difesa strenuamente dai suoi occupanti si arrende al Sultano.

    1460
    il Banco di San Giorgio iniziò una vera e propria guerra di sterminio contro i baroni isolani, la cui resistenza organizzata venne meno nel 1460.

    1462
    Occorsero ancora due anni di lotte per pacificare l'isola, arrivando così al 1462, quando il capitano Genovese Tommasino da Campofregoso, la cui madre era còrsa, fece leva con successo sui diritti della propria famiglia per riaffermare il pieno controllo della Repubblica anche nell'interno dell'isola.

    1464
    nel 1464, Genova - e con essa la Corsica - cadde sotto l'influenza di Francesco I Sforza, duca di Milano.
    cade il dominio di Genova su Cipro.

    1466
    Alla morte di Francesco I Sforza, duca di Milano nel 1466, l'autorità milanese in Corsica svanì sotto le consuete spinte anarchiche nell'interno e, ancora una volta, solo le città costiere rimasero effettivamente sotto la tutela delle potenze continentali.

    1475
    i turchi conquistano anche la città di Caffa in Crimea.
    [Modificato da Mylae 09/01/2017 15:18]
    _____________________________________________

    È pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste.
    Indro Montanelli
  • OFFLINE
    Mylae
    Post: 646
    Città: FIRENZE
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 09/01/2017 15:08
    Unità

    Balestrieri genovesi
    Utile vedere anche www.balestrieridelmandraccio.it/


    _____________________________________________

    È pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste.
    Indro Montanelli