00 29/07/2016 10:50
Re:
Luciano B, 7/29/2016 10:31 AM:

Ciao Mylae

Vedo che hai sostituito "population" con "households", il che mi pare un'ottima idea, richiamando i "focolari" ovvero i nucleri familiari medievali con cui si quantificava la consistenza degli insediamenti.

A tal proposito, ho messo insieme una grande quantità di dati sulla consistenza effettiva di gran parte degli insediamenti italiani tra il 1430 ed il 1440, tratti dai libri di demografia storica che nel tempo ho collezionato, da estratti dei "liber focorum" del regno di Napoli e dei dati fiscali dello stato della Chiesa e da tante altre disparate fonti che di volta in volta ho trovato su internet o in biblioteca.

Considerando che in media ogni focolare viene quantificato in 4,5 abitanti effettivi, potrei stilare una lista della consistenza demografica di quasi tutti gli insediamenti presenti nel nostro mod nel periodo corrispondente all'inizio della campagna.

Vedrai che ci sono delle interessanti sorprese. Centri al tempo fiorenti (Ariano, Terranova di Calabria, Lucera etc.) hanno perso importanza fino a giorni nostri, mentre insediamenti all'epoca poco consistenti sono diventi poi delle metropoli (Torino, Bari, etc.). Altre città hanno mantenuto più o meno lo stesso numero di abitanti nel tempo, ma che se nel medioevo tale numero le faceva annoverare tra le città grandi, al giorno d'oggi tuttavia appaiono piuttosto modeste.

Che ne dici?



molto, molto interessante!
inviami informazioni e file, in questi giorni appena vado in ferie inizio a lavorarci su.

_____________________________________________

È pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste.
Indro Montanelli