Proposte, idee etc. per il gioco campagna

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Luciano B
00lunedì 29 febbraio 2016 15:01
Se anticipiamo la data di inizio del mod al 1435, possiamo avere una fazione braccesca che imperversa tra Umbria e Lazio, impersonata da Niccolò Fortebraccio "della Stella", nipote del celebre Braccio e che arrivò molto vicino a ricomporre la signoria braccesca nel centro Italia dal 1433 al 1435, assicurandosi (prima di morire improvvisamente in battaglia nei pressi di Camerino contro gli Sforza) la signoria di Città di Castello, Assisi, Città della Pieve, Monterotondo, Montefiascone e Tivoli, controllare grazie ad alleanze Foligno (con i Trinci), Poppi e Casentino (aveva sposato la figlia del conte); alleandosi poi con i Colonna di Palestrina riuscì a prendere temporaneamente anche Roma.

Che ne dite?

P.S. Mylae per cortesia potresti correggere gli errori di battitura nel titolo? Grazie mille, pardon*
Mylae
00lunedì 29 febbraio 2016 15:26
Re:
Luciano B, 29/02/2016 15:01:

Se anticipiamo la data di inizio del mod al 1435, possiamo avere una fazione braccesca che imperversa tra Umbria e Lazio, impersonata da Niccolò Fortebraccio "della Stella", nipote del celebre Braccio e che arrivò molto vicino a ricomporre la signoria braccesca nel centro Italia dal 1433 al 1435, assicurandosi (prima di morire improvvisamente in battaglia nei pressi di Camerino contro gli Sforza) la signoria di Città di Castello, Assisi, Città della Pieve, Monterotondo, Montefiascone e Tivoli, controllare grazie ad alleanze Foligno (con i Trinci), Poppi e Casentino (aveva sposato la figlia del conte); alleandosi poi con i Colonna di Palestrina riusci a prendere temporaneamente anche Roma.

Che ne dite?

P.S. Mylae per cortesia potresti correggere gli errori di battitura nel titolo? Grazie mille, pardon*



Per ora mettiamo in piedi questa campagna.
Una volta ok, pensavo di fare delle campagne secondarie con date diverse di inizio - e questa potrebbe essere un'idea.

Avevo un progetto di fare - con una mappa più grande e limitata alla pianura padana - una campagna per la Repubblica Ambrosiana, con 1 turno/mese, che durasse solo per 36 turni.
Luciano B
00lunedì 29 febbraio 2016 15:33
Re: Re:
Mylae, 29/02/2016 15:26:



Per ora mettiamo in piedi questa campagna.
Una volta ok, pensavo di fare delle campagne secondarie con date diverse di inizio - e questa potrebbe essere un'idea.

Avevo un progetto di fare - con una mappa più grande e limitata alla pianura padana - una campagna per la Repubblica Ambrosiana, con 1 turno/mese, che durasse solo per 36 turni.



Mi sembra una splendida idea! Ottima la campagna per la Repubblica Ambrosiana, tutti contro tutti! Anche l'invasione lanciata da Filippo Maria Visconti allo stato della Chiesa negli anni trenta del secolo mi sembra uno scenario tra i più promettenti, con gli Sforza, i Fortebracci ed i Piccinini che una volta sguinzagliati dal Visconti si mettono a fare la guerra per conto loro per ricavarsi proprie signorie ai danni degli stati del Papa.


Luciano B
00giovedì 10 marzo 2016 09:34
Un paio di domande.

Il possesso delle "città minori", quelle rappresentate da forti col nome della "principessa fantasma", danno un qualche vantaggio economico?

E' possibile trasformare la battaglia di assedio con la quale si risolve il combattimento per il possesso dei forti (i nostri centri minori) come una normale battaglia in campo aperto?
Mi lascia un po' perplesso la continua sequenza di assedi a cui si va incontro nella campagna.
Mylae
00giovedì 10 marzo 2016 09:43
Re:
Luciano B, 10/03/2016 09.34:

Un paio di domande.

Il possesso delle "città minori", quelle rappresentate da forti col nome della "principessa fantasma", danno un qualche vantaggio economico?

E' possibile trasformare la battaglia di assedio con la quale si risolve il combattimento per il possesso dei forti (i nostri centri minori) come una normale battaglia in campo aperto?
Mi lascia un po' perplesso la continua sequenza di assedi a cui si va incontro nella campagna.




1- no (non ancora), ma si può inserire.

2- credo possa essere fatto. non so bene come, ma credo sia possibile.
Luciano B
00giovedì 24 marzo 2016 13:26
Ciao Mylae

Mi piacerebbe convertire il mod che stavo mettendo in piedi qualche anno fa in proprio, e farlo diventare una "custom campaign" per Machiavello. Lo scenario coprirebbe gli avvenimenti avvenuti nel centro Italia tra il 1433 ed il 1435 a seguito dell'offensiva lanciata dal Visconti contro il Papa, con Francesco Sforza e Nicolò Fortebraccio che iniziano a fare di testa propria per ricavarsi loro signorie ai danni della Chiesa (il nome della "custom campaign" potrebbe essere "Bracceschi e Sforzeschi").

Sono già riuscito ad implementare una versione in itinere di tale campagna come scenario secondario ("custom campaign") in Machiavello - con tanto di mappa dedicata che riproduce in dettaglio il teatro d'azione nella porzione centro-settentrionale della penisola con turni settimanali o bisettimanali, l'unico problema è che manca una fazione Braccesca.

Con la fazione "Fortebracci" implementata, ci sarebbe la possibilità anche per una futura campagna "Braccio contro Muzio" incentrata negli eventi degli anni 20 del '400.

Ho visto che lo slot della fazione "byzantium" non è stato ancora sfruttato. Potrei usare quello?
Mylae
00giovedì 24 marzo 2016 17:13
Re:
Luciano B, 3/24/2016 1:26 PM:

Ciao Mylae

Mi piacerebbe convertire il mod che stavo mettendo in piedi qualche anno fa in proprio, e farlo diventare una "custom campaign" per Machiavello. Lo scenario coprirebbe gli avvenimenti avvenuti nel centro Italia tra il 1433 ed il 1435 a seguito dell'offensiva lanciata dal Visconti contro il Papa, con Francesco Sforza e Nicolò Fortebraccio che iniziano a fare di testa propria per ricavarsi loro signorie ai danni della Chiesa (il nome della "custom campaign" potrebbe essere "Bracceschi e Sforzeschi").

Sono già riuscito ad implementare una versione in itinere di tale campagna come scenario secondario ("custom campaign") in Machiavello - con tanto di mappa dedicata che riproduce in dettaglio il teatro d'azione nella porzione centro-settentrionale della penisola con turni settimanali o bisettimanali, l'unico problema è che manca una fazione Braccesca.

Con la fazione "Fortebracci" implementata, ci sarebbe la possibilità anche per una futura campagna "Braccio contro Muzio" incentrata negli eventi degli anni 20 del '400.

Ho visto che lo slot della fazione "byzantium" non è stato ancora sfruttato. Potrei usare quello?



interessante!
io avevo lasciato lo slot libero per fare l'albania di skanderbeg nel 1447, ma direi che possiamo crearli come uno spawn di ribelli, è anche più facile da scriptare.

passami tutti i file, inizio a darci un'occhiata e a unirli.


Mylae
00giovedì 24 marzo 2016 17:13
Re:
Luciano B, 3/24/2016 1:26 PM:

Ciao Mylae

Mi piacerebbe convertire il mod che stavo mettendo in piedi qualche anno fa in proprio, e farlo diventare una "custom campaign" per Machiavello. Lo scenario coprirebbe gli avvenimenti avvenuti nel centro Italia tra il 1433 ed il 1435 a seguito dell'offensiva lanciata dal Visconti contro il Papa, con Francesco Sforza e Nicolò Fortebraccio che iniziano a fare di testa propria per ricavarsi loro signorie ai danni della Chiesa (il nome della "custom campaign" potrebbe essere "Bracceschi e Sforzeschi").

Sono già riuscito ad implementare una versione in itinere di tale campagna come scenario secondario ("custom campaign") in Machiavello - con tanto di mappa dedicata che riproduce in dettaglio il teatro d'azione nella porzione centro-settentrionale della penisola con turni settimanali o bisettimanali, l'unico problema è che manca una fazione Braccesca.

Con la fazione "Fortebracci" implementata, ci sarebbe la possibilità anche per una futura campagna "Braccio contro Muzio" incentrata negli eventi degli anni 20 del '400.

Ho visto che lo slot della fazione "byzantium" non è stato ancora sfruttato. Potrei usare quello?



interessante!
io avevo lasciato lo slot libero per fare l'albania di skanderbeg nel 1447, ma direi che possiamo crearli come uno spawn di ribelli, è anche più facile da scriptare.

passami tutti i file, inizio a darci un'occhiata e a unirli.


Luciano B
00giovedì 24 marzo 2016 17:41
OTTIMO!!!

In realtà è semplicissimo aggiungere il mio scenario, basta copiare nella cartella Mach_A03/data/world/maps/campaign/custom la directory con la "custom campaign", ed inoltre aggiungere un paio di file di testo nella cartella text.

Devo ancora convertire la fazione byzantium in Fortebracci o Bracceschi (più generico, potrebbe tornare utile se vogliamo utilizzarla pure per i Piccinino che a varie riprese furono insignoriti di ampi possedimenti e che ereditarono la tradizione e gran parte degli uomini dei Fortebracci). Se posso, potrei implementare io la conversione di byzantium e passarti tutto in modo che poi la amalgami con il mod principale.

Se non sbaglio già abbiamo un bel set di unità braccesche dedicate, giusto?
Mylae
00giovedì 24 marzo 2016 20:02
giusto!
passami i file, ci penso io a inserirli. dovrò modificare una serie di elementi - ad esempio, le voci - ma preferisco farlo io.
Una volta fatto tutto, caricherò su Mega le cartelle condividendo il link, così da avere tutti una versione unica su cui lavorare.

Luciano B
00venerdì 25 marzo 2016 10:47
Perfetto. Ti passo quello che ho fatto fino ad ora, ovviamente devo ancora aggiungere quasi tutto, quindi si tratta solo di un abbozzo in itinere. Nel pomeriggio metto insieme quello che ho e te lo mando.

A dopo!
Luciano B
00venerdì 29 luglio 2016 10:31
Ciao Mylae

Vedo che hai sostituito "population" con "households", il che mi pare un'ottima idea, richiamando i "focolari" ovvero i nucleri familiari medievali con cui si quantificava la consistenza degli insediamenti.

A tal proposito, ho messo insieme una grande quantità di dati sulla consistenza effettiva di gran parte degli insediamenti italiani tra il 1430 ed il 1440, tratti dai libri di demografia storica che nel tempo ho collezionato, da estratti dei "liber focorum" del regno di Napoli e dei dati fiscali dello stato della Chiesa e da tante altre disparate fonti che di volta in volta ho trovato su internet o in biblioteca.

Considerando che in media ogni focolare viene quantificato in 4,5 abitanti effettivi, potrei stilare una lista della consistenza demografica di quasi tutti gli insediamenti presenti nel nostro mod nel periodo corrispondente all'inizio della campagna.

Vedrai che ci sono delle interessanti sorprese. Centri al tempo fiorenti (Ariano, Terranova di Calabria, Lucera etc.) hanno perso importanza fino a giorni nostri, mentre insediamenti all'epoca poco consistenti sono diventi poi delle metropoli (Torino, Bari, etc.). Altre città hanno mantenuto più o meno lo stesso numero di abitanti nel tempo, ma che se nel medioevo tale numero le faceva annoverare tra le città grandi, al giorno d'oggi tuttavia appaiono piuttosto modeste.

Che ne dici?
Mylae
00venerdì 29 luglio 2016 10:50
Re:
Luciano B, 7/29/2016 10:31 AM:

Ciao Mylae

Vedo che hai sostituito "population" con "households", il che mi pare un'ottima idea, richiamando i "focolari" ovvero i nucleri familiari medievali con cui si quantificava la consistenza degli insediamenti.

A tal proposito, ho messo insieme una grande quantità di dati sulla consistenza effettiva di gran parte degli insediamenti italiani tra il 1430 ed il 1440, tratti dai libri di demografia storica che nel tempo ho collezionato, da estratti dei "liber focorum" del regno di Napoli e dei dati fiscali dello stato della Chiesa e da tante altre disparate fonti che di volta in volta ho trovato su internet o in biblioteca.

Considerando che in media ogni focolare viene quantificato in 4,5 abitanti effettivi, potrei stilare una lista della consistenza demografica di quasi tutti gli insediamenti presenti nel nostro mod nel periodo corrispondente all'inizio della campagna.

Vedrai che ci sono delle interessanti sorprese. Centri al tempo fiorenti (Ariano, Terranova di Calabria, Lucera etc.) hanno perso importanza fino a giorni nostri, mentre insediamenti all'epoca poco consistenti sono diventi poi delle metropoli (Torino, Bari, etc.). Altre città hanno mantenuto più o meno lo stesso numero di abitanti nel tempo, ma che se nel medioevo tale numero le faceva annoverare tra le città grandi, al giorno d'oggi tuttavia appaiono piuttosto modeste.

Che ne dici?



molto, molto interessante!
inviami informazioni e file, in questi giorni appena vado in ferie inizio a lavorarci su.

Luciano B
00martedì 9 agosto 2016 11:26
Ragazzi buongiorno.

Nel frattempo sono diventato papà! ...quindi sono stati giorni un po' concitati!
Ma tra una veglia notturna ed una poppata c'è un sacco di tempo per lavorare al mod ;)

@ Mylae

ti ricordi come si fa per rendere immobili le "principesse fantasma" quando un personaggio ci passa vicino, in modo che non si sposti l'etichetta con il nome dell'insediamento?

@ Myale & Francesco

Testando un po' il gioco campagna, mi è sembrato che si possono reclutare "gli armigeri" appiedati ma non gli "uomini d'arme" a cavallo, che in realtà costituivano buona parte degli eserciti del periodo.
Mi sbaglio o mi sono perso qualcosa?

A presto!
Mylae
00mercoledì 10 agosto 2016 17:51
Re:
Luciano B, 8/9/2016 11:26 AM:

Ragazzi buongiorno.

Nel frattempo sono diventato papà! ...quindi sono stati giorni un po' concitati!
Ma tra una veglia notturna ed una poppata c'è un sacco di tempo per lavorare al mod ;)

@ Mylae

ti ricordi come si fa per rendere immobili le "principesse fantasma" quando un personaggio ci passa vicino, in modo che non si sposti l'etichetta con il nome dell'insediamento?

@ Myale & Francesco

Testando un po' il gioco campagna, mi è sembrato che si possono reclutare "gli armigeri" appiedati ma non gli "uomini d'arme" a cavallo, che in realtà costituivano buona parte degli eserciti del periodo.
Mi sbaglio o mi sono perso qualcosa?

A presto!



AUGURIII!!!!!!

per le principesse fantasma: vengono inserite a inizio turno e ritirate a fine turno.

esempio script base:
freeze_faction_ai mongols ; così non potranno fare movimenti di alcun tipo

monitor_event PreFactionTurnStart FactionIsLocal 
;;;;;;;
     spawn_character mongols, SanColombanoLambro, princess, age 16, x 199, y 122   ; lo spawn
     console_command move_character "SanColombanoLambro" 199, 122   ; in modo da rimetterle al loro posto se si spostano accidentalmente, può capitare se passa un altro carattere "sopra" 
     reveal_tile 199, 122  ; per far vedere dove si trova
;;;;;;
    end_monitor ; e basta: se si inserisse il "terminate_monitor" le principesse apparirebbero solo il primo turno

    monitor_event FactionTurnEnd FactionIsLocal
        retire_characters mongols princess       ;; in questo modo a fine turno spariscono e vengono rimesse sul posto
    end_monitor ; e basta: se si inserisse il "terminate_monitor" le principesse apparirebbero solo il primo turno




per il reclutamento ora è tutto fermo alla base: vorrei linkare ogni provincia a un "edificio provinciale", con descrizione della storia e particolari bonus/malus e reclutamento.

Il numero di unità reclutabili per turno sarà determinato dalla grandezza dell'insediamento e dal fatto se sia estate o inverno (in inverno movimenti ristretti ma più slot di reclutamento)


In questo modo sarà possibile inoltre riuscire a trasferire una provincia da una fazione all'altra tramite un sistema di scripting un po' complesso ma che dovrebbe funzionare. devo testarlo.

www.twcenter.net/forums/showthread.php?532711-Give-a-region-to-another-faction-vi...

si può fare in due modi: spawn di un'armata di una fazione inusata, comandare un assesio e autowin, poi trasferire questa fazione alla propria. "But this has some potentially nasty consequences, including: all characters and units in the settlement are killed."

in pratica ho semplificato lo script di base che prevede la creazione di un edificio in tutte le provincie tranne una, della creazione di un edificio in una sola provincia, eccetera.



Luciano B
00venerdì 12 agosto 2016 11:07
Grazie mille, di tutto!
Luciano B
00venerdì 12 agosto 2016 11:12
Giusto un'idea.
Per quanto riguarda gli insediamenti minori rappresentati dai forti, si potrebbe differenziare i castelli veri e propri dalle cittadine, usando modelli diversi per la mappa campagna.

Ho visto che in alcuni casi hai utilizzato le "torri di avvistamento" invece dei forti; al momento non sembra sia possibile farle occupare da una guarnigione, ma non saprei se modificando qualche parametro le si possa rendere simili ai forti.
Mylae
00venerdì 12 agosto 2016 11:58
Re:
Luciano B, 8/12/2016 11:12 AM:

Giusto un'idea.
Per quanto riguarda gli insediamenti minori rappresentati dai forti, si potrebbe differenziare i castelli veri e propri dalle cittadine, usando modelli diversi per la mappa campagna.


Si, ma devo creare dei modelli. In realtà si possono avere in contemporanea due modelli di fortini differenti, ma è una cosa un po' laboriosa.



Ho visto che in alcuni casi hai utilizzato le "torri di avvistamento" invece dei forti; al momento non sembra sia possibile farle occupare da una guarnigione, ma non saprei se modificando qualche parametro le si possa rendere simili ai forti.



per le ex-watchtower, invece, non è possibile renderle occupabili da una guarnigione; tuttavia preferisco usarle come il gradino più basso degli insediamenti in modo da "illuminare" una mappa di campagna che altrimenti sarebbe molto scura.




Francesco Forel
00giovedì 18 agosto 2016 15:09
Re:
Congratulazioni Luciano! [SM=g27985] Tanti auguri, anche se un po' in ritardo


Francesco Forel
00giovedì 18 agosto 2016 15:14
Ragazzi, ultimamente sono stato assente ingiustificato qua sul forum, scusatemi, avei dovuto farmi sentire. Noto però con molto piacere che voi avete continuato a dedicare tempo a Macchiavello. In questi ultimi giorni ho fatto un po' di bardature per i cavalli, le potete trovare nel thread per i download. Purtroppo ho riscontrato uno strano bug per quanto riguarda la texture della bardatura angioina, poi magari metto un' immagine e cerchiamo una soluzione. Ci sentiamo.
Mylae
00venerdì 19 agosto 2016 17:02
Re:
Francesco Forel, 8/18/2016 3:14 PM:

Ragazzi, ultimamente sono stato assente ingiustificato qua sul forum, scusatemi, avei dovuto farmi sentire. Noto però con molto piacere che voi avete continuato a dedicare tempo a Macchiavello. In questi ultimi giorni ho fatto un po' di bardature per i cavalli, le potete trovare nel thread per i download. Purtroppo ho riscontrato uno strano bug per quanto riguarda la texture della bardatura angioina, poi magari metto un' immagine e cerchiamo una soluzione. Ci sentiamo.




Grande Francesco!

io sto portando avanti la struttura base della campagna 1447 - verrà una figata colossale, ve lo prometto. Sono riuscito a fare delle cose con gli script che non ho nemmeno avuto il tempo di mettere qui.
Francesco Forel
00mercoledì 11 gennaio 2017 10:32
Scivo due pensieri veloci sul sistema di reclutamento:
Ho visto che è stato implementato un sistema basato su tre diversi tipi di caserma, che riflette la tripartizione fra truppe feudali, provvisionati e condotte. Mi sembra una buona base di partenza.

1)Per quanto riguarda la caserma per il reclutamento delle truppe feudali, propongo di renderla un edificio costruibile in breve tempo e con pochissimo denaro. Questo edificio dovrebbe simulare la costituzione di un feudo in favore di qualche generale nella regione interessata, un privilegio che in teoria spettava all' imperatore, ma di cui le signorie si erano, in via un po' di diritto, un po' di fatto, appropriate. Potremmo prendere in considerazione, per meglio differenziare il suddetto sistema da quello dei provvisionati, l' ipotesi di fare in modo che, costruita la caserma "feudale", le unità qui reclutate vengano automaticamente congedate dopo un certo numero di turni, visto che non erano truppe permanenti. Non so se sia possibile però

2) per quanto riguarda il sistema delle condotte, premesso che per queste unità potremmo anche avere un sistema di reclutamento parallelo via script, valgono più o meno le considerazioni svolte sopra, anche qui con le dovute riserve sulla fattibilità o meno di avere un reclutamento a tempo: in fondo la condotta altro non era che un contratto.

3)i provvisionati potrebbero benissimo essere reclutati nel classico sistema.

Si pone poi il problema se rendere tutti e tre gli edifici costruibili nel medesimo insediamento separatamente o rendere l' uno l' evoluzione dell' altro...
Mylae
00mercoledì 11 gennaio 2017 11:15
Ottime idee!

io pensavo a creare una specie di "edificio" per il sistema politico - feudale, repubblicano, teocratico (roma e vari vescovati), con qualche variazione in base agli "incroci" con altri edifici; ma credo sia una complicazione inutile, perché invece di dare na maggiore variazione di truppe ne limiterebbe l'uso.

in pratica la cosa funzionerebbe così:
1- il reclutamento è (già da ora via script) limitato nei mesi estivi e maggiore in quelli invernali; sarà possibile reclutare unità particolari (e.g.: targonieri/fanti/cavalieri colleoneschi/bracceschi/sforzeschi/ a seconda della presenza in un insediamento di un generale con una determinata ancillary).

2- devo trovare un bottone libero per il reclutamento mercenari. Ho provato a usare quello di gioco, ma il sistema id gioco non riconosce quando lo clicco. Ho già fatto una prova però con un sistema, che può essere replicato con unità e modi differenti. Va perfezionato, prova a cliccare sul bottone di fazione e a vedere cosa succede [SM=g27990] . È possibile reclutare unità di mercenari che rimangono in servizio per un determinato numero di turni, con un costo per turno proporzionato.

Francesco Forel
00mercoledì 18 gennaio 2017 11:06
Comunque se hai bisogno di una mano dimmelo, posso lavorare col descr_building o inserire le unità nella mappa.
Mylae
00mercoledì 18 gennaio 2017 16:07
ok: io sono un po' incasinato con il lavoro in questi giorni. Magari facciamo così, fai tutte le modifiche che credi e poi caricale in un file, così le uniamo di volta in volta.
Luciano B
00venerdì 25 gennaio 2019 23:15
Un piccolo aggiornamento.
Anche se non scrivo molto, sto lavorando con una certa continuità alla mia vecchia campagna "Condottieri", riguardante gli eventi della metà degli anni '30 del XV secolo su una mappa centrata sulla penisola (che risulta ingrandita e quindi più dettagliata a scapito delle aree oltre le Alpi). Sto aggiustando le cose in modo da poterla facilmente implementare nella nuova versione del mod, appena sarà disponibile.
Mylae
00venerdì 25 gennaio 2019 23:44
grande!!
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