roster completo unità

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Mylae
00mercoledì 25 ottobre 2017 18:11
Bene,

dopo aver lavorato a fondo nell'ultimo periodo ho pensato di tracciare un elenco diviso per aree etnico/culturali delle unità, in modo da poterlo usare per la compilazione delle AOR.

Le unità sono suddivise e messe in ordine secondo questo schema:
1. General Units
2. Mounted Units
2.1. Mounted Ranged
2.2. Mounted Melee
3. Infantry Units
3.1. Infantry Ranged
3.2. Infantry Melee
4. Siege Engines

Il 90% di queste unità è stato già realizzato; in alcuni casi si tratta soltanto di apportare qualche cambiamento alle texture (differenziandole per fazione) oppure di creare delle copie con piccole modifiche.

Questo elenco ha una suddivisione completa per tipologia di unità: non tutte le unità di un certo tipo saranno reclutabili da una determinata fazione. Alcune unità sono state rimosse: è il caso dei balestrieri pavesi. Se possibile, voglio sostituire i pali con dei pavesi, così che potrò dare l'attributo "stakes" ai balestrieri. Non ho mai visto una sola illustrazione d'epoca di balestrieri con pavesi sulle spalle, e non mi va di inserire una cosa obiettivamente insensata.

Lo stesso cercherò di fare con le frecce infuocate: una cosa del genere non ha senso, per cui cercherò di sostituirle con un tipo di freccia differente, magari più pesante, così da sfruttare la possibilità di un tipo di attacco differente.

Mi piacerebbe provare a fare lo stesso con i balestrieri, dando la scelta tra due proiettili (quadrelli normali, dal danno minore ma dalla gittata più lunga, o pesanti, dal danno maggiore ma dalla gittata più breve).

Dove possibile ho inserito il "merc": è per evdenziare che si tratta di unità mercenarie. Gli apparenti doppioni indicano che la prima è una unità di fazione, la seconda è mercenaria (quindi ha un solo modello nel modeldb ma due entrate nell'EDU).

Sono distinte poi varie unità in base ai tipi di sottofazioni o a specifiche unità reclutabili in determinati posti. Ho - per ora - eliminato dall'elenco alcune unità mercenarie che credo siano da considerare dei doppioni (balestrieri senesi e pisani, ad esempio) e sulle quali non trovo abbastanza informazioni da giustificare la loro presenza Le loro texture e i modelli saranno comunque utilizzati. Le sottofazioni sono considerate come "mercenari".

I tipi di unità sono abbastanza intuitivi dai loro nomi: questo facilita per me la creazione di script, così da avere un riferimento chiaro di che unità vengono attribuite a chi in base al tipo di armi che usano.
Scoppettieri e archibugieri sono differenziati: si tratta di armi differenti, dato che gli archibugi si sono evoluti dopo, hanno una animazione differente etc, per cui credo che il loro reclutamento sarà sostanzialmente una sostituzione dei primi con i secondi.
Le unità "Polearm" comprendono gli alabardieri svizzeri come i ronconieri: si tratta in genere dei modelli che utilizzano un arma in asta che non sia una picca.

Ogni cultura principale ha un set primario di unità, specialemnte a piedi, e un set secondario: lo segno come "reform", in modo da essere neutro, e sarà legato a una serie di eventi e script per cui, a un certo punto, sarà possibile sostituire le unità del primo tipo con quelle del secondo. Le milizie saranno sostituite dalle cernite in italia; in Francia dalle Ordonnances, in Ungheria dalla Black Army, gli Ottomani con i Giannizzeri e così via. Gli Hafsidi non hanno questa divisione, ma avranno dei bonus per garantire che possano perdere contro le altre fazioni ma vincere sul proprio territorio.

Con questo schema sarà poi possibile (farò dei post sotto) creare dei valori standard di riferimento per le unità che riguardino:
1- Attributi delle unità (compresi gli AI labels come guncavalry, crossbow, gunmen, peasant, pike, incendiary, etc che l'AI usa per capire come utilizzare le unità! )
2- Hitpoint
3- Valori di attacco per le tipologie di armi;
4- Attributi di attacco (ap, long_pike, etc..)
5- Valori di difesa (armatura, scudo, etc...)
6- Modifier per i tipo di terreno (per bilanciare combattimenti su sabbia/neve/etc...)
7- Livelli di morale/addestramento
8- Costi per reclutamento e mantenimento

Al momento infatti le unità, che sono state aggiunte in momenti diversi, hanno costi e valori in parte sproporzionati tra loro.

Testo nascosto - clicca qui
Mylae
00mercoledì 25 ottobre 2017 19:36
Statistiche di attacco
di seguito una lista delle varie armi per provedere ai calcoli dei valori d'attacco:

POLE WEAPONS
1. Pikes (thrusting)
1.1 Half-Pike
1.2 Swiss Pike

2. Spears (thrusting)
2.1 Boar spear
2.2 Bohemian Earspoon
2.3 Chiavarina
2.4 Corsesque
2.5 Ox-tongue spear
2.6 Partisan
2.7 Ranseur
2.8 Spetum

3. Polearms (swing)
3.1 Awlpike
3.2 Bec de corbin (long Lucerne Hammer)
3.3 Billhook
3.4 Fauchard
3.5 Glaive
3.6 Guisarme
3.7 Halberd
3.8 Military Fork
3.9 Trident
3.10 Voulge
3.11 War Scythe

4. Lances
4.1 Assegaye

BLADE WEAPONS
1. Axes & Pickaxes
1.1 Bardiche
1.2 Cavalry Axe
1.3 Horseman's Pickaxe

2. Single-handed Swords (double-edged)
2.1 Genoese boarding sword
2.2 Oakeshott Type XV
2.3 Oakeshott Type XVIII
2.4 Oakeshott Type XVIIIa
2.5 Oakeshott Type XIX
2.6 Oakeshott Type XXI (Cinquedea)

3. Single-handed Swords (single-edged)
Falchion
3.1 Hungarian szabla
3.2 Kriegsmesser
3.3 Kilij
3.4 Großes Messer
3.5 Yatagan

4. Bastard Swords
4.1 Oakeshott Type XIIIa
4.2 Oakeshott Type XVa
4.3 Oakeshott Type XVI
4.4 Oakeshott Type XVIIIb
4.5 Oakeshott Type XX (hand and a half)

5. Double-handed Swords
5.1 Oakeshott Type XVIII
5.2 Oakeshott Type XIX

6. Shortswords, Daggers & Knives
6.1 Baselard
6.2 Bollock Dagger
6.3 Rondel Dagger
6.4 Schweizerdegen
6.5 Stiletto

BLUNT WEAPONS
1. Clubs & Maces
1.1 Goedendag
1.2 Morningstar

2. Hammers
2.1 Lucerne Hammer
2.2 Pollaxe
2.3 War hammer

RANGED WEAPONS
1. Bows
1.1 English longbow
1.2 Longbow
1.2 Hunting bow
1.3 Short bow
1.4 Recurve bow
1.5 Composite bow
1.6 Turkish bow

2. Crossbows
2.1 Light Crossbow (Horse)
2.2 Heavy Crossbow
2.3 Arbalest

3. Throwing weapons
3.1 Assegai
3.2 Lanciotto
3.3 Jinete
3.4 Jarid

4. Grenades
4.1 Explosive grenade

GUNPOWDER WEAPONS
1. Handguns

2. Arquebuses
Mylae
00giovedì 26 ottobre 2017 10:44
Costi e mantenimento
Ragionamento sui costi di arruolamento e mantenimento.

Mylae
00giovedì 26 ottobre 2017 10:45
Armatura
Sui punteggi da attribuire alle varie armature presenti nella composizione dei modelli
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